Questa escursione alla Basilica di Superga è più breve rispetto a quella che parte da Sassi, ma presenta alcuni punti molto ripidi. Il sentiero da seguire è sempre il numero 65, segnalato molto male in alcuni incroci. Alcune indicazioni per facilitare il percorso:
- Il sentiero 65 parte da via Matteotti e continua su via del Rivo. Una volta imboccata via del Rivo, è sufficiente seguire sempre la strada principale (che diventa sterrata a un certo punto)
- Un tratto di strada si trova su proprietà privata ma è consentito il passaggio. Poco dopo, invece, seguendo la strada che fa una curva verso destra, ci si trova davanti un cartello che riporta “Divieto di transito – Proprietà privata”. In questo punto è anche presente su un albero la segnaletica con il numero del sentiero 65, senza però alcuna indicazione riguardo la direzione. Qui è dove bisogna abbandonare la strada per prendere il sentiero davanti a voi (a sinistra rispetto all’albero segnato)
- Quasi arrivati, il sentiero sbuca su un incrocio dove non è presente alcuna segnaletica, se non un piccolo segnale rosso e bianco in prossimità del sentiero che scende verso destra. Qui non bisogna farsi ingannare e bisogna proseguire sempre dritti, sempre in salita!
Nota: i tempi di percorrenza indicati nel riepilogo sono personali e non ufficiali.
Tempi di percorrenza indicati dalla segnaletica locale: 1h45 salita.