Non rimanere più senza idee per la tua prossima escursione
Basilica di Superga da San Mauro Torinese
Basilica di Superga da San Mauro Torinese

Basilica di Superga da San Mauro Torinese

Distanza

7,50 km andata e ritorno

Durata

1h05 salita
0h50 discesa

Dislivello

Quota partenza 205 mt
Quota vetta 672 mt
Dislivello 467 mt

Grado

E

Raggiungibile in treno

Sì. Dalla stazione Torino Porta Nuova prendere l’autobus numero 61 e scendere alla fermata Diaz

Stagione

Tutto l’anno

Località di partenza

San Mauro Torinese (TO)

Questa escursione alla Basilica di Superga è più breve rispetto a quella che parte da Sassi, ma presenta alcuni punti molto ripidi. Il sentiero da seguire è sempre il numero 65, segnalato molto male in alcuni incroci. Alcune indicazioni per facilitare il percorso:

  • Il sentiero 65 parte da via Matteotti e continua su via del Rivo. Una volta imboccata via del Rivo, è sufficiente seguire sempre la strada principale (che diventa sterrata a un certo punto)
  • Un tratto di strada si trova su proprietà privata ma è consentito il passaggio. Poco dopo, invece, seguendo la strada che fa una curva verso destra, ci si trova davanti un cartello che riporta “Divieto di transito – Proprietà privata”. In questo punto è anche presente su un albero la segnaletica con il numero del sentiero 65, senza però alcuna indicazione riguardo la direzione. Qui è dove bisogna abbandonare la strada per prendere il sentiero davanti a voi (a sinistra rispetto all’albero segnato)
  • Quasi arrivati, il sentiero sbuca su un incrocio dove non è presente alcuna segnaletica, se non un piccolo segnale rosso e bianco in prossimità del sentiero che scende verso destra. Qui non bisogna farsi ingannare e bisogna proseguire sempre dritti, sempre in salita!

Nota: i tempi di percorrenza indicati nel riepilogo sono personali e non ufficiali.
Tempi di percorrenza indicati dalla segnaletica locale: 1h45 salita.

« di 4 »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *