Non rimanere più senza idee per la tua prossima escursione
Lac Lavoir in Valle Stretta

Estate

Località di partenza

Névache, Francia

Per una volta mi lascio prendere dai commenti personali: la Valle Stretta è uno spettacolo indescrivibile, una meraviglia che lascia a bocca aperta.

Con questa premessa posso passare alle informazioni importanti per questo trekking. Il punto di partenza qui indicato è un parcheggio che si trova subito prima al Rifugio I Re Magi e Terzo Alpini, attualmente (estate 2022) costa 3 euro. Nel chilometro precedente, però, ci sono numerosi parcheggi a bordo strada che vi consentiranno di lasciare l’auto gratuitamente, facendo qualche minuto in più di camminata.

Il lago non è mai segnalato, se non all’ultimo bivio (1,1 km dall’arrivo); il percorso è comunque molto semplice e vi basterà seguire le indicazioni come segue:

• Al Rifugio I Re Magi proseguire dritto, indicazioni per Pont de la Fonderie
  • Proseguire sempre dritti, senza farsi ingannare dal cartello in legno che indica il Lago Verde sulla destra (circa 20 minuti dalla partenza)
  • Arrivati al Pont de la Fonderie, seguire le indicazioni per la Maison des Chamois, che la si raggiungerà dopo 1,1 km
  • Da lì proseguire sempre dritti sul sentiero principale, senza mai deviare
  • A 1,1 km dall’arrivo ci si trova davanti un ponticello in legno, dove viene indicato il Lac Lavoir sulla sinistra
  • Prendere quel sentiero e proseguire fino al lago

Nota: i tempi di percorrenza indicati nel riepilogo sono personali e non ufficiali.