Non rimanere più senza idee per la tua prossima escursione
Collina di Torino, anello Sassi – Mongreno

Grado

T

Raggiungibile in treno

Sì. Dalla stazione Torino Porta Susa prendere il tram numero 15 (fermata Questura) e scendere alla fermata Sassi-Superga.

Stagione

Tutto l’anno

Località di partenza

Torino

Una camminata su asfalto ideale per le giornate un po’ più stanche. Non particolarmente emozionante a livello di panorama (se non in discesa, quando si intravedono le Alpi dietro alla città), ma decisamente rigenerante per lo spirito. Il percorso indicato segue la strada carrabile (davvero poco, quasi per nulla, trafficata), incrociando in ordine i sentieri 26, 24 e 22. Quando il sentiero 26 gira a sinistra, verso Superga, bisogna ignorarlo e continuare dritti, finché non si raggiungerà il sentiero numero 24 in direzione Mongreno.

Si può parcheggiare l’auto al parcheggio davanti al supermercato IN’S oppure dietro alla fermata della tranvia Sassi-Superga.

Nota: i tempi di percorrenza indicati nel riepilogo sono personali e non ufficiali.