Non rimanere più senza idee per la tua prossima escursione
Rifugio Genova Figari
Rifugio Genova Figari

Rifugio Genova Figari

Distanza

11 km andata e ritorno

Durata

1h50 salita
1h15 discesa

Dislivello

Quota partenza 1535 mt
Quota max 2010 mt
Dislivello 555 mt

Grado

E

Raggiungibile in treno

No

Stagione

Estate

Località di partenza

Entracque (CN)

Il sentiero parte dal parcheggio del Lago delle Rovine, in agosto 2023 abbiamo pagato €3,50 la sosta per l’intera giornata. In alternativa, si può lasciare l’auto all’inizio del lago e allungare l’escursione con il tratto di strada asfaltata che costeggia il lago.

Dal lago partono due sentieri per raggiungere il Rifugio Genova Figari: quello diretto – molto più ripido e adatto a escursionisti esperti – e quello sulla strada sterrata – che è quello che abbiamo seguito noi. Al parcheggio sono presenti solamente le indicazioni per il primo sentiero, bisogna quindi ignorarle e avviarsi invece sulla strada sterrata che si trova a sinistra rispetto a questi cartelli. Dopo pochi metri, si trova il cartello riportante anche il sentiero più lungo. Ad ogni modo, il sentiero sterrato più lungo è ben visibile fin da subito, quindi impossibile perdersi.

Nota: i tempi di percorrenza indicati nel riepilogo sono personali e non ufficiali.
Nota 2 (per chi mi segue e si basa sulle mie tempistiche): ho percorso questo itinerario al sesto mese di gravidanza, la mia velocità media è quindi minore rispetto alle escursioni precedenti.
Tempi di percorrenza indicati dalla segnaletica: 2h00 salita.

« di 3 »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *